martedì 16 aprile 2013

Andrea Sterpa incontra Flavio Ferrari Zumbini



Flavio Ferrari Zumbini ormai da anni ci regala meravigliose perle di poker sportivo sia come giocatore, con la calma e la professionalità che lo hanno sempre contraddistinto, sia come stimato autore di articoli tecnici fino alla vittoria del premio “Italian Poker Awards”. “Confiteor” non vuole mai finire di stupirci e così ci ha regalato la possibilità di crescere attraverso la lettura del suo libro “Il Nuovo Poker”.



A.S.: Ciao Flavio, grazie per essere qui tra noi. Complimenti per il bel personaggio che sei riuscito a costruirti nel difficile mondo del poker e per questa tua ultima fatica, “Il Nuovo Poker”, un libro che per la sua completezza e complessità merita sicuramente di essere letto.
F.F.Z.: Mi auguro davvero che offra qualcosa di nuovo nel panorama delle pubblicazioni pokeristi che. Il libro è scientifico, ha una sua costruzione interna, non è improvvisato e soprattutto è moderno. Fin dal titolo, esigenze di catturare l’attenzione a parte, ho voluto evidenziare come sia “Nuovo” tutto il modello costruito all’interno.


A.S.: La casa editrice Mondadori ha creduto nel tuo progetto e a giudicare dai dati delle vendite in questi primi giorni ha fatto centro. Cosa devono aspettarsi i lettori? A quale tipo di giocatore è principalmente diretto il contenuto del tuo libro?
F.F.Z.: Il libro va bene per tutti perché è focalizzato sul ragionamento da compiere prima di prendere una decisione al tavolo. È tutto proteso verso una analisi ad ampio raggio per cui ben si adatta per ogni tipo di partita e per ogni livello. All’interno del libro, gli esempi sono invece sempre tratti dal cash game 6 max, perché parlare di tornei avrebbe complicato l’analisi, dovendo tenere presenti aspetti tipo il pay out, la struttura, la bolla, etc. Ugualmente all’interno del libro, non troverete certo le regole del gioco, per cui i principianti assoluti devono prima documentarsi un minimo per una lettura proficua.


A.S.: La stesura di un libro comporta oggettivamente una grande fatica. Quali le difficoltà maggiori che hai incontrato nel concepire “Il Nuovo Poker”?
F.F.Z.: Proprio il non sapere a cosa si va incontro! Quando mi hanno chiesto che tempi prevedessi, ho risposto in tutta sincerità che non ne avevo idea! Ci siamo poi accordati per 1 anno di tempo ed ho finito davvero il giorno della consegna. Inoltre io avevo cominciato già circa 15 mesi prima di firmare il contratto, dunque circa 2 anni di lavoro. Dovendo identificare una singola criticità direi comunque la scelta del taglio da dare al libro, è davvero difficile concepirla a tavolino.


A.S.: Per gli amici di PokerJam Forum puoi indicare un paio di concetti espressi nel tuo libro che ritieni fondamentali, quelli che andrebbero imparati a memoria non solo a da coloro che si sono affacciati da poco in questo meraviglioso mondo del poker sportivo ma anche dai players più navigati? 
F.F.Z.: Leggendo il libro vi risulterà chiaro come secondo me il poker sia principalmente applicazione e studio e non talento e classe innata. Tutto va conquistato pezzo per pezzo, anche il più grande fuoriclasse deve sudare e lavorare per arrivare in alto!


A.S.: ti conoscevamo e ti apprezzavamo come giocatore di Sit&Go, ci hai regalato la vittoria nel Main Event nel Poker Grand Prix oltre al prestigioso quarto posto dell’anno successivo a Las Vegas. Poi abbiamo imparato ad apprezzare il tuo personaggio televisivo; ma tu sembri non accontentarti mai e hai pure scritto “Il Nuovo Poker”. Mille impegni, su ogni fronte: come fai a gestirli tutti e a essere sempre impeccabilmente presente, disponibile, professionale?
F.F.Z.: E' tutto parte del mio lavoro e quando si ha tanta passione e tanto piacere nello svolgere certe attività, ogni cosa riesce semplice!


A.S.: Dal 2 aprile troviamo il tuo libro in edicola e in formato e-book. Perché un pokerista dovrebbe scegliere il tuo libro? Cosa lo differenzia principalmente da quelli scritti nel passato dai giocatori professionisti?
F.F.Z.: E' davvero un altro mondo, è un vero libro strapieno di concetti, nulla viene tenuto nascosto, ogni passaggio logico è sviluppato, l’indice è ampio e dietro c’è tanto studio e tanta riflessione. Sono certo che tutti si accorgeranno della modernità del testo e della innovazione che apporta in tanti campi di studio del poker.


A.S.: In questo periodo ti stai sicuramente godendo il successo che sta avendo il tuo libro. Anche attraverso i social network è evidente il riscontro di pubblico e lettori. Ti aspettavi questo entusiasmo dai tuoi ammiratori? E cosa devono aspettarsi loro da Flavio Ferrari Zumbini per il futuro?
F.F.Z.: I dati di vendita del libro sono eccezionali, mai avrei neanche lontanamente immaginato qualcosa di simile. Il libro è stato il più venduto su amazon.it per oltre 50 ore, il libro best seller di Saviano era dietro! Le prime 5 mila copie sono state spazzate via in 3 giorni. Tutto fantastico! Per il futuro ho molti progetti, il più grande di tutti passa attraverso la legalizzazione del gioco live, ma nell’attesa ci sono tante altre attività che possono essere intraprese e certamente mi dedicherò a qualche nuova avventura.


A.S.: Grazie Flavio per il tempo che hai voluto dedicarci, ancora complimenti e un caro saluto da tutti gli utenti di PokerJam.
F.F.Z.: Grazie a voi, saluti a tutti. 

Nessun commento:

Posta un commento